Tradizione & innovazione

...la pizza in tutte le sue declinazioni

Read More »

Quando il gusto va oltre il piacere

Una cascata non solo di piacere, ma di colori, profumi...odori. Per brindare alla vita. La sbornia migliore. Quella delle emozioni.

Read More »

Un abbraccio tra culture.

ll giusto teatro per la rappresentazione del piacere. In tutte le sue forme. Un omaggio all'inimitabile bellezza del l'incantevole Siracusa

Read More »

All'anagrafe Franco Aliano

Mestiere: pizzaiolo per passione. Laureato in marketing. La passione verso quest'arte è stata sempre maggiore dello studio sui libri. "Se non fai ciò che vuoi, ama ciò che fai, con tutto te stesso"...Francesco Aliano

Maggio 149:04 pm

Quanto peso si perde in cottura?

Durante la cottura il pane perde il 25% del suo peso per evaporazione di acqua. Quindi, se si ha intenzione di produrre 1 kg…

Read More...
Maggio 25:14 pm

S.O.S. PastaMadreViva

Avere un Lievito Madre con la corretta acidità è essenziale per l’ottima riuscita di ogni ricetta a base di Pasta Madre. Tuttavia può non essere immediato…

Read More...
Aprile 308:24 pm

Per la pizza, meglio il forno a legna, a gas/metano o quello elettrico? Miti da sfatare

Il mondo della pizza è estremamente ricco di tradizioni e luoghi comuni più o meno veritieri che sfidano i secoli e sembrano ormai realtà incontrovertibili. Uno però li batte senza…

Read More...
Aprile 298:16 am

Alveoli grandi…alveoli piccoli.

I famigerati e tanto ricercati alveoli del nostro pane o della nostra pizza non sono altro che i “buchi” che si presentano all’interno della…

Read More...

View Our Full Gallery

Quanto peso si perde in cottura?

Durante la cottura il pane perde il 25% del suo peso per evaporazione di acqua. Quindi, se si ha intenzione di produrre 1 kg di pane finito, calcoliamo sempre di inserire 250 gr in più tra acqua e farina. E’cotto quando battendolo con le nocche sulla crosta restituisce un…

Read More »

S.O.S. PastaMadreViva

Avere un Lievito Madre con la corretta acidità è essenziale per l’ottima riuscita di ogni ricetta a base di Pasta Madre. Tuttavia può non essere immediato stabilire quando il Lievito è correttamente acido, perché in esso convivono 2 tipi di acidità: quella Lattica e quella Acetica ed entrambe sono indispensabili per il corretto equilibrio del…

Read More »

Per la pizza, meglio il forno a legna, a gas/metano o quello elettrico? Miti da sfatare

Il mondo della pizza è estremamente ricco di tradizioni e luoghi comuni più o meno veritieri che sfidano i secoli e sembrano ormai realtà incontrovertibili. Uno però li batte senza dubbio tutti, l’incontrastata superiorità di sua maestà il forno a legna! Scrivere sul proprio sito o menù “cotta nel forno a legna” è sinonimo di qualità…

Read More »

Alveoli grandi…alveoli piccoli.

I famigerati e tanto ricercati alveoli del nostro pane o della nostra pizza non sono altro che i “buchi” che si presentano all’interno della mollica. L’alveolatura può essere modulata intervenendo su diversi fattori, quali l’acidità dell’impasto, il tempo di fermentazione, la percentuale di idratazione, la percentuale di sale e la tecnica di spezzatura/formatura….

Read More »

Il lievito di birra o lievito compresso può definirsi un lievito naturale?

Un argomento sul quale si sono aperti numerosi dibattiti e che oggi cercheremo di chiarire. La risposta è no. Ora vi state domandando il perché…rispondo dicendo che il lievito di birra pur avendo una popolazione di lieviti appartenenti alla stessa famiglia, ossia i Saccharomyces cerevisiae, non può definirsi lievito…

Read More »

Sicilia: Pizza Delivery di qualità al tempo del Coronavirus

Dall’ #iorestoacasa alla Fase 2, o anche un modesto alleggerimento del Lockdown verso un tentativo di ripresa, sta di fatto che per pizzerie, panifici e ristoranti messi all’angolo dall’emergenza Coronavirus l’unica fonte di ricavi è al momento il cosiddetto domicilio, più modernamente delivery: in proprio o con servizio corriere espresso, ad esempio Social Food, Glovo, Justeat e Deliveroo. Per i…

Read More »

Come riconoscere la qualità del lievito naturale

Come verificare la qualità del lievito?Un tempo i professionisti esperti, assaggiando il lievito, capivano quando aveva raggiunto la giusta maturazione. Oggi, per eseguire un lavoro ad hoc attraverso metodo più scientifico, si utilizza il piaccametro (vedi foto). Per un buon risultato delle preparazioni di pizze, pane e dolci lievitati…

Read More »

Le consegne a domicilio ai tempi del Coronavirus

Con l’emergenza sanitaria ricevere spesa, cibo, farmaci e beni di prima necessità a casa è diventato fondamentale, visto che limitare al minimo gli spostamenti e le possibilità di contagio è ormai un imperativo. Molte realtà si stanno organizzando: dai servizi di food delivery dei ristoranti con consegna senza contatto,…

Read More »

Coronavirus. Riapertura a maggio dei ristoranti: distanza di un metro obbligatoria

Bar, ristoranti e pizzerie non apriranno prima di maggio, fine maggio.E lo faranno in maniera molto diversa da come eravamo abituati. Anche quando l’emergenza sarà finita i locali dovranno avere requisiti molto diversi da quelli richiesti prima dell’epidemia di Coronavirus. Il primo requisito da rispettare riguarda la distanza tra…

Read More »

Pane della nonna

Una bellissima ricetta giunge da Sebastiano Miano, il quale, pubblicamente, ringrazio. La preparazione del pane della nonna passo dopo passo… Prefazione Pane della Nonna Salve a tutti sono Sebastiano Miano, un giovane pasticcere. Colgo l’occasione per ringraziare la pizzeria Agorà per la sua grande disponibilità nel pubblicare questo articolo…

Read More »

Viste le nuove disposizioni del DPCM del 18 Maggio 2020, si avvisa la Gentile clientela che è gradita la prenotazione al tavolo al numero 0931/921990. Grazie mille...Vi aspettiamo!