Corsi ed attestati

[google-translator]

Svolgiamo nella nostra pizzeria a Solarino, corsi professionali di pizzaiolo di primo, secondo e terzo livello. 

I nostri corsisti vengono da tutta la provincia di Siracusa. Sono corsi di pizzaiolo individuale e/o collettivi. L’esperienza ci fa capire che le modalità di apprendimento sono soggettive ed i nostri corsi di pizzaiolo sono assolutamente flessibili.

Il Corso Base ( o di primo livello) per “diventare Pizzaiolo” è riservato a:

-Coloro che vogliono imparare a fare il pizzaiolo in maniera professionale;
-Ai professionisti del settore e ai titolari di attività di ristorazione che intendono apprendere ed approfondire concetti teorici ed esperienza pratica necessari per poter operare con successo nel settore della pizza.

QUALI SONO I CONTENUTI DEL CORSO BASE PER PIZZAIOLI?

Il corso per pizzaioli alterna ore destinate all’apprendimento e perfezionamento delle abilità pratiche a sessioni teoriche, fondamentali per cogliere i migliori frutti dal proprio lavoro (e a capire dove e perché si manifestano gli errori che compromettono il prodotto).

Il percorso porterà l’allievo a conoscere:

-I diversi tipi di cereali
-le farine
-la scelta delle farine a seconda degli impasti e quindi del prodotto finale che si intende produrre
-i lieviti
-la lievitazione
-la fermentazione
-la maturazione
-diversi tipi di impasti
-differenza tra i forni e la loro cottura
-differenze tra le impastatrici
-gli ingredienti
-la preparazione degli impasti per pizza
-la stesura della pasta
-la farcitura
-la cottura della pizza.

QUANTO DURA IL CORSO?
Il corso base per pizzaiolo è semi-intensivo, nel senso che si svolge nell’arco di 100 ore, dal lunedì al venerdì diviso in 30 ore complessive dedicate a sessioni teoriche, e le rimanenti 70 ore destinate alla pratica. Gli orari, ma anche la scelta dei giorni, sono flessibili sia per la teoria, che per la pratica. Ci sembra corretto venirci incontro in base alle esigenze e alla disponibilità dei corsisti.

Attestati e diplomi
A fine corso di pizzaiolo, prima del rilascio dell’attestato, si terrà un esame teorico e pratico con istruttori esterni per vedere la preparazione acquisita. Dopodichè ci sarà il rilascio dell’attestato.

Corsi avanzati di secondo e di terzo livello

Hanno durata di 8 ore in cui verranno realizzati impasti differenti adottando metodologie e tecniche nuove di panificazione. Sono orientati a chi è già in possesso di una buona conoscenza e padronanza delle basi di pizzeria. Gluten free, impasti indiretti, impasti alternativi o impasti con lievito madre, verranno analizzati alla perfezione e non saranno più un problema.

Chi è il docente del corso?
Il corso di pizzaiolo è svolto da Francesco Aliano, proprietario e pizza-chef  della pizzeria agorà pizza&food di Solarino. Cresciuto in ambito di ristorazione, laureato in comunicazione e marketing, ha sempre fatto questo mestiere per passione. Tradizione, innovazione ed evoluzione sono punti focali su cui non distogliere mai l’attenzione.

23 anni di esperienza, milioni di pizze sfornate e master in pizzeria ed  in panificazione con  lievito madre lo hanno fatto andare in giro per tutta l’Italia.

Nel 2017 è campione europeo di pizza in pala. Nel 2018 si classifica con 2 terzi posti al campionato mondiale di pizzaiolo rispettivamente nelle categorie senza glutine e pizza dessert.

“A sedici anni mio padre, per farmi guadagnare qualcosa nella nostra pizzeria mi disse: Francesco, lì c’è il forno… Imparai un mestiere a suon di pratica che tutt’oggi mi fa campare dignitosamente”.

Se interessati chiamare Francesco Aliano al numero 331_6210843